Richiedere permesso di Occupazione Suolo Pubblico
- Servizio attivo
Coloro che occupano il suolo pubblico sono tenuti al pagamento di un'imposta
A chi è rivolto
Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree in via temporanea per attività commerciali. Il Canone deve essere pagato dal titolare della concessione o autorizzazione. In particolari situazioni per cui il regolamento prevede la sola dichiarazione, il Canone è dovuto dal dichiarante. In assenza del titolo, o della dichiarazione, nei casi previsti, lo stesso è dovuto dal soggetto che occupa o diffonde messaggi pubblicitari abusivamente. È obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.
Descrizione
Il CUP – Canone Unico Patrimoniale è stato istituito dalla Legge 27/12/2019 n.160 (Legge di bilancio 2020) e, a decorrere dal 01/01/2021, ha sostituito i seguenti tributi:
- Imposta Comunale di Pubblicità (ICP)
- Diritto di Affissione
- Canone sugli Impianti Pubblicitari
- TOSAP
- Passi Carrabili e accessi a raso
La procedura tramite Sportello on line, con accesso SPID- CIE è relativa la solo procedimento di richiesta del permesso di Occupazione suolo pubblico per attività commerciali.
Copertura geografica
Come fare
L'istanza relativa alla "Richiesta del permesso di Occupazione suolo pubblico per attività commerciali" può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- Tramite l'accesso alla procedura telematica che consente la presentazione on line della Domanda "Richiedere permesso di Occupazione Suolo Pubblico - Servizio on line". Per accedere alla procedura on line è necessario essere dotati di identità SPID o CIE.
- Rivolgendosi all’Ufficio Tributi del Comune
Per tutte le atre tipologie di istanze relative all'occupazione di suolo pubblico, rivolgersi direttamente all'Ufficio Tributi del Comune.
Cosa serve
I documenti necessari previsti per la specifica tipologia di occupazione o di installazione, ad esempio: planimetria dell'area interessata, disegno illustrante l’intervento, particolari esecutivi, fotografie dei luoghi, eventuali autorizzazioni già rilasciate.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Occupazione del suolo
30,00 Euro
Tariffa annuale (al mq o lineare)
Occupazione del suolo
5,00 Euro
Tariffa Standard giornaliera (al mq o lineare)
Accedi al servizio
Sportello on line - Richiedere permesso di Occupazione Suolo Pubblico
Prenotazione Appuntamento - Richiedere permesso di Occupazione Suolo Pubblico